This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Via Tagliaferro 135, San Michele Salentino (BR) – Puglia – Italy

Top
m

Casale La Nota

  |    |    |  Casale La Nota

Casale La Nota

Abitazioni come questa richiedono tempo per la loro realizzazione ed è fondamentale che la progettazione degli arredi e degli spazi che andranno ad occupare corra di pari passo con quella della struttura che vi sarà intorno.

In questo progetto abbiamo deciso di dare particolare risalto a quello che è il contesto agreste e il carattere strutturale del casale tramite l’utilizzo di materiali naturali, trame evidenti e colori dai toni neutri.

Ogni dettaglio è stato accuratamente studiato.

Il divano dalle dimensioni importanti è stato scelto e progettato, sia nella forma che nel colore, per esaltare il più possibile la zona living. L’obiettivo era rispettare la natura stretta e lunga di questo ambiente senza rinunciare alla sua caratteristica convivialità.

Il vetro fumé del tavolo, è stato pensato come elemento in netta contrapposizione con la pietra bianca che lo circonda così da creare una sorta di alchimia tra gli elementi che esaltasse i binomi solido-fragile, bianco-nero.

Anche la cucina riprende il colore della pietra e dell’ambiente circostante, con i toni del bianco e grigio fango.

Studiata in ogni spazio, la cucina, viene modellata sui muri circostanti e resa perfetta dal “su misura” possibile grazie alla professionalità ed esperienza di tutto il nostro team.

Le colonne a tutt’altezza, le ante con zoccolo a scomparsa, gole e zoccoli in tinta con la cucina, interni rifiniti e soprattutto la ferramenta che, come in questo caso, ci ha permesso di realizzare la porta del bagno adiacente completamente automatizzata che scompare del tutto tra i pannelli boiserie, sono alcuni degli elementi da non trascurare durante la progettazione di una cucina.

Per quanto riguarda la suite della casa l’ispirazione è nata ammirando la bellissima volta a stella presente, così abbiamo deciso di sottolinearne la simmetria tramite gli arredi e renderla protagonista/musa dell’intero ambiente.

Analogo approccio si è avuto con la stanza che è in realtà il cuore di tutto il casale: l’intera struttura nasce intorno ad un trullo, elemento caratterizzante per noi pugliesi, così anche qui, abbiamo scelto di far parlare le mura e utilizzare solo materiali con toni naturali che dialogassero alla perfezione con la meravigliosa vista che si ha dell’esterno.

 

Per le restanti stanze si è deciso di utilizzare un mood diverso per ognuna, sempre coerente con l’intero progetto, per far si che fossero uniche e ognuna con una personalità differente.

 

Spesso sottovalutato, anche l’outdoor ha richiesto una progettazione attenta e minuziosa: Una buona progettazione è in grado di fare davvero la differenza nell’interno così come nell’esterno.

 

 

➡ Scopri il video della realizzazione al link https://youtu.be/yw4ACgs4aXw