This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Via Tagliaferro 135, San Michele Salentino (BR) – Puglia – Italy

Top
m

COS’E’ IL BONUS MOBILI

Ecco, nel dettaglio quali sono le 5 cose da sapere sul Bonus Mobili 2019!

Avrete già sentito parlare del Bonus Mobili, ma non avete le idee chiare su come funziona… Ecco tutto quello che c’è da sapere per poter accedere a questa agevolazione fiscale.

1) Cos’è il Bonus Mobili?

Il Bonus Mobili consente di avere una detrazione IRPEF pari al 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.

2) Chi può usufruire del Bonus Mobili?

L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio anche per gli acquisti che si effettueranno nel 2019, ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1 gennaio 2018.

3) COME RICHIEDERE QUESTO INCENTIVO STATALE?

La detrazione, ovvero il rimborso, si ottiene indicando le spese sostenute, nella Dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico per persone fisiche). E’ necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione della casa preceda quella in cui si acquistano i beni, anche se non sono ancora state pagate le spese. L’acquisto dei mobili deve essere effettuato nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2019.

4) Che cosa si può acquistare?

Rientra nell’agevolazione fiscale prevista dal Bonus Mobili e Arredi 2019 la spesa per l’acquisto di:

  1. Mobili nuovi. Rientrano tra gli arredi agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
  2. Grandi elettrodomestici. Rientrano fra i grandi elettrodomestici: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento. La norma limita il beneficio all’acquisto delle tipologie dotate di etichetta energetica di classe A+ o superiore, A o superiore per i forni, se per quelle tipologie è obbligatoria l’etichetta energetica. L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se per quella tipologia non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica.

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BONUS MOBILI –>

https://www.ediltecnico.it/wp-content/uploads/2019/02/Guida_Bonus_Mobili_FEBBRAIO_2019.pdf